Menu
Attività commerciale, fiscale e tributaria - Valutazioni d'azienda e accesso al credito

Sul fronte “aziendalistico”, l’Associazione:

  •  fornisce assistenza alle operazioni straordinarie sul capitale di impresa (aumenti di capitale, conferimenti, stock option, fusioni, spin off, scissioni, acquisizioni, valutazioni, pianificazione di investimenti anche col ricorso agli incentivi e strumenti della c.d. “finanza agevolata”). L’Associazione vanta, altresì, qualificate competenze sui temi del controllo di gestione, dell’organizzazione e della logistica integrata;
  •  fornisce assistenza nei processi di M&A e nelle operazioni di LBO, sia nelle trattative pre-contrattuali, sia nelle fasi di programmazione iniziale dell'operazione, nell'ideazione e nella predisposizione del progetto, nonché nell'attuazione dell'operazione, seguendone lo sviluppo progressivo, fino al completamento finale; ciò, anche in occasione di passaggi generazionali, ove ha maturato una specifica competenza;
  •  effettua valutazioni aziendali e predispone conseguenti perizie di stima (da utilizzarsi anche nelle cessioni di azienda, nella determinazione della congruità dei valori, nei concambi in operazioni straordinarie, nel calcolo del capital gain, etc.). Effettua inoltre analisi finanziarie di bilancio, e istruttorie di fido con Istituti di Credito ed Enti Finanziari.
  •  è specializzata nel controllo di congruità della posizione delle Imprese-Clienti in applicazione dei parametri di cui alla c.d. normativa "Basilea 2", al fine di assistere le imprese nel realizzare parametri adeguati e di vagliarne le migliori possibilità di accesso al credito;
  •  assiste le Imprese-Clienti nella valutazione e selezione delle alternative di finanziamento più in linea con le esigenze aziendali, valutando la migliore strutturazione del debito con riferimento alle prerogative e alle specificità della singola impresa.